COMUNICATO RELATIVO ALLO STATO DI PERICOLOSITA' CAUSATO DALLA PRESENZA DI BOVINI SELVATICI VAGANTTI

Visto l'increscioso e grave episodio di aggressione da parte del toro selvatico vagante avvenuto ieri nell'agro al confine tra Villa San Pietro e Pula, le Amministazioni Comunali raccomandano i cittadini di evitare la frequentazione delle Località Su Cuccumeu, Salomone, Ardai e Bardini, soprattutto se sprovvisti di automezzo.

Nella mattinata del 18 marzo le suddette Amministrazioni hanno stilato, congiuntamente con il Servizio veterinario della Asl n. 8, Carabinieri, Corpo forestale e Compagnie barracellari, un piano di intervento per tutelare l'incolumità pubblica e risolvere nell'immediatezza lo stato di pericolosità.

Nel frattempo si invitano tutti i frequentatori dell'agro ad avere massima prudenza e ad allontanarsi immediatamente nel caso di avvistamento di bovini vaganti.

Il piano di intervento prevede l'immediata costituzione di una commissione speciale per affrontare il problema composta da servizio veterinario, comuni, corpo forestale, compagnie barracellari e carabinieri; l'individuazione da parte delle compagnie barracellari degli animali più pericolosi; la pubblicazione di un avviso pubblico per individuare volontari per la cattura e l'assegnazione dei bovini senza contrassegno; la valutazione, infine, di tutte le misure che si dovessero rendere necessarie per ridurre il rischio per l'incolumità pubblica.